Inizia oggi a L’Aquila, e andrà avanti fino a domenica, il congresso nazionale del Serra Club, movimento internazionale a servizio delle vocazioni. I valori del perdono e della pace i temi di questa assise. Ne scrivo oggi su Avvenire.
Da Ventotene al Giglio, 19 piccole isole potranno avere fondi per 200 milioni di euro dal Pnrr. Rinnovabili, acqua potabile e mobilità tra i settori di intervento per rilanciare questi scrigni in mezzo al mare. Oggi ne scrivo su Avvenire, nell’inserto L’economia civile.
Crisi delle vocazioni: il calo c’è, ma anche la bellezza del servizio, testimoniata da preti giovani e anziani. E io racconto la storia di un prete anziano (don Nino Di Stefano, di Ferentino) su Avvenire di oggi, che dedica a questo tema l’apertura di prima pagina e due pagine interne.
In una Lettera apostolica scritta alla fine dell’800, Leone XIII – il Papa della Rerum Novarum – denunciava la corsa al riarmo e metteva in guardia i governanti europei. Se ne parla in un convegno a Carpineto Romano e ne scrivo oggi su Avvenire.
L’iniziativa parte dall’Istituto Serafico di Assisi: ecco le “cure sospese” per dare una mano, anche economica, a chi non ce la fa. Oggi ne scrivo su Avvenire.
Altro che meteora del calcio: il Frosinone torna in serie A per la terza volta in appena 8 anni. Un altro successo del patron Maurizio Stirpe, con stadio di proprietà e conti a posto, e una squadra condotta alla grande dal mister Fabio Grosso. Oggi ne scrivo su Avvenire