Ieri a Collepardo la marcia di protesta contro il progetto di una scuola politica, ispirata al guru americano Bannon, nella millenaria Certosa di Trisulti. Oggi provo a scriverne su Avvenire.
Archivi del mese: dicembre 2018
Quel gioiello sconosciuto nel centro di Roma
Babbo Natale si veste da carabiniere
San Giuseppe dei Falegnami, tesoro ritrovato
Quel presepe senza barriere architettoniche
Il sociale? Il Campidoglio non paga
I cattolici e le “leggi imperfette”
Totomatto
Roma da piangere. Ma perché non si dimette?
Mancano le parole, ormai, per descrivere lo sfascio di Roma. E manca anche il respiro quando cammini a piedi, o cerchi di farlo con lo slalom tra i rifiuti, per il cattivo odore che emana da quei cumuli di immondizia, anche in pieno centro.
E manca anche la faccia di guardare in… faccia quei poveri turisti giapponesi, coreani, americani, che non riescono a capire perché il bus dell’Atac li pianti in mezzo ad una strada. “Perché s’è rotto, a me è la terza volta che succede in tre giorni” bisbiglia un pensionato. Perché ormai manca pure la voce di protestare in questa Roma.
Faccia Lei uno sforzo, signora Raggi: tiri fuori un battito di voce per chiedere scusa. E poi tiri fuori una penna per firmare le dimissioni.
Solidarietà, l’altra faccia delle aziende
Pasti per chi è in difficoltà, vicinanza ai diversamente abili, sostegno ai progetti per minori a rischio… Questo ed altro fanno alcune aziende del Lazio, vere eccellenze anche nella solidarietà.
Oggi su Lazio Sette, l’inserto di Avvenire, provo a raccontare alcuni esempi, dalla Findus di Cisterna alla Leonardo di Frosinone-Anagni fino a La Villa di Venere di Torvaianica.